Come disattivare le notifiche su Android

Se hai troppe app sul tuo dispositivo Android che ti invitano costantemente a ricevere notifiche, sappi che esiste una procedura rapida per disattivare le notifiche e rimuovere i contenuti delle notifiche dalla schermata di blocco. Disabilitare le notifiche sui dispositivi Android è facile e può essere fatto app-app, quindi puoi mettere a tacere le fastidiose app senza interrompere le notifiche dalle app più utili che preferisci.

Le istruzioni su come disabilitare le notifiche delle app Android e le notifiche sulla schermata di blocco sono simili e dovrebbero esserci solo lievi differenze su Android 7.0 Nougat, Android 8.0 Oreo e Android 9.0 Pie. Mentre i produttori di dispositivi spesso regolano il sistema operativo Android e alcuni dispositivi potrebbero avere menu leggermente diversi con aspetti diversi, le istruzioni dovrebbero rimanere simili.

Come disattivare le notifiche per le singole app su Android

Se sai esattamente per quali app desideri disattivare le notifiche, il processo è molto semplice, ma ci sono due percorsi tra cui scegliere.

Se non sei sicuro di quali app ti inviano notifiche nell’area notifiche, ti forniremo un modo per disattivare queste notifiche di seguito.

Per iniziare, identifica l’app per cui desideri disattivare le notifiche. Il modo più diretto per iniziare il processo è trovare l’app nella schermata iniziale del dispositivo Android o nel menù delle app. Quando hai trovato l’app, segui questa procedura:

  1. Tocca e tieni premuta l’icona dell’app che desideri bloccare finché non viene visualizzato un menu a comparsa.
  2. Dal menu a comparsa, tocca Informazioni app o il simbolo informazioni (questo può apparire come una “i” minuscola all’interno di un cerchio). Questo ti porterà a un nuovo menu delle impostazioni per l’app.
  3. Tocca Notifiche o Notifiche app. Questo ti presenterà un’ultima pagina per personalizzare le impostazioni delle notifiche delle app.
  4. In alternativa, tocca Impostazioni > App e notifiche, quindi tocca l’app per cui desideri disattivare le notifiche.
  5. In questa pagina finale, vedrai le opzioni di notifica disponibili per l’app. Toccare la visualizzazione di notifiche alternare nella parte superiore della pagina per disabilitare tutte le notifiche, oppure toccare i singoli tipi di notifiche da disattivare.

COME INTERROMPERE LE NOTIFICHE DALLE APP CHE NON RIESCI A IDENTIFICARE

Se ricevi spesso notifiche da un’app, ma fai fatica a identificare quale app le sta inviando, le istruzioni precedenti potrebbero non funzionare per te.

Questo potrebbe essere il tuo caso se l’app visualizza annunci pubblicitari come notifiche che non stabiliscono una chiara connessione tra l’app e la notifica. Per disattivare le notifiche in questo caso, dovrai attendere fino a quando viene visualizzata la notifica. Quando viene visualizzata una notifica, attenersi alla seguente procedura:

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire l’ombra a discesa delle notifiche.
  2. Tocca e tieni premuta la notifica che desideri disabilitare.
  3. Continuando a tenere premuto, scorri leggermente verso sinistra, ma non abbastanza lontano per chiudere la notifica.
  4. Tocca l’icona a forma di ingranaggio che appare e ti verrà presentato un interruttore per quella notifica
  5. Disattiva la notifica e non dovresti più vedere le notifiche di quel tipo.
  6. Per garantire che tutti i tipi di notifiche dall’app siano bloccate, tocca Altre impostazioni per visualizzare tutte le opzioni di notifica per l’app.
  7. Da qui, disattivare tutte le notifiche o disattivare solo i tipi di notifica che si desidera interrompere la ricezione.

Come disabilitare le notifiche della schermata di blocco

Se vuoi continuare a ricevere notifiche dalle tue app, ma vuoi impedire che vengano visualizzate sulla schermata di blocco del tuo dispositivo, il processo è abbastanza simile alla disabilitazione delle notifiche di un’app.

  1. Vai su Impostazioni > App e notifiche.
  2. Scorri verso il basso e tocca Notifiche > Nella schermata di blocco.
  3. Per bloccare tutte le notifiche sulla schermata di blocco, tocca Non mostrare affatto le notifiche. Puoi anche toccare Nascondi contenuto delle notifiche sensibili per nascondere il contenuto delle notifiche.

Leggi anche: Scopri come collegare il tuo smartphone alla televisione

Precedente Come sbloccare facilmente il Bootloader sul tuo telefono Android Successivo Dove scaricare e come installare i Driver USB Honor 9X, Honor 9X