Come disattivare WhatsApp in caso di furto o smarrimento del cellulare

Farsi rubare il cellulare è una tragedia, ma lo è anche perderlo. Per il dispositivo e per i dati di WhatsApp. Cosa fare? Ti insegniamo come disattivare WhatsApp in caso di furto o smarrimento del cellulare.

Il cellulare ha un lato benevolo e un lato molto oscuro. Ci aiuta molto perché salva la maggior parte delle nostre informazioni; ed è pericoloso proprio per questo. Si tratta da dati, fotografie, video … e informazioni private memorizzate nel nostro account WhatsApp.

Rubare il tuo cellulare è una catastrofe, anche quando hai la sfortuna di perderlo. E c’è un elemento che contribuisce ad aggravare la sensazione di perdita, soprattutto se avevi conversazioni molto preziose nelle chat. Cosa fare con WhatsApp in questi casi? Puoi recuperare l’account o devi eliminarlo?

Oggi ti mostreremo tutto ciò che puoi fare con il tuo account WhatsApp in caso di smarrimento o furto del cellulare. Devi agire molto rapidamente e con calma: più lento sei, più possibilità ci sono di perdere tutti i tuoi dati per sempre.

Segnala la perdita della SIM e disattiva il tuo account WhatsApp

Poiché l’account WhatsApp è associato alla SIM, non è possibile recuperarlo se non si dispone del proprio numero di telefono. Pertanto, quando il telefono scompare, si perde l’opzione diretta per recuperare WhatsApp poiché non si possiede la scheda.

Per prima cosa: devi annullare la tua scheda SIM comunicandolo al tuo operatore telefonico. È importante in quanto devono cancellare la vecchia scheda telefonica per darti una nuova SIM. Questo è un processo che può essere fatto istantaneamente semplicemente chiamando il servizio clienti. Confermeranno l’annullamento e puoi ottenere una nuova SIM con lo stesso numero se vai in un negozio autorizzato. Di solito puoi fare tutto nello stesso giorno.

Dopo aver segnalato la perdita della tua SIM all’operatore, devi presentare un reclamo alla polizia e disattivare anche il tuo account WhatsApp. Questo processo non può essere eseguito da un altro telefono, né è possibile eliminare definitivamente tale account. L’unico modo è il seguente:

  • Accedi a un cellulare o a un computer con un’applicazione di posta elettronica.
  • Apri una nuova e-mail e inserisci il destinatario « [email protected] «. Senza virgolette.
  • Nel campo dell’oggetto devi incollare, come è: « Telefono rubato / smarrito: disattiva il mio account «. Ancora senza le virgolette.
  • Dopo il testo precedente  devi scrivere il tuo numero in formato internazionale.

WhatsApp disattiverà il tuo account remoto in breve tempo (non è mai immediato). Poiché hai già disattivato la tua vecchia carta SIM, nessuno può riattivare il tuo account, poiché sarai tu a ottenere la nuova SIM dall’operatore (è obbligatorio dimostrare l’identità). Una volta ottenuta, devi solo installare WhatsApp sul tuo nuovo cellulare e avviarlo con il tuo numero di telefono.

Considerazioni importanti

Come hai visto, non è molto difficile disattivare l’account WhatsApp. La perdita più grande sarà sempre il telefono poiché, come regola generale, quasi tutti i dati e le informazioni importanti del tuo Android sono sincronizzati nel tuo account Google. Naturalmente, dovresti considerare questi problemi:

  • Il tuo account WhatsApp verrà eliminato se rimane disattivato per più di 30 giorni. La società disattiva temporaneamente l’account in modo da poterlo riattivare su un nuovo telefono e con lo stesso numero, ma la disattivazione non è eterna: man mano che passano più di 30 giorni perderai l’account per sempre.
  • I messaggi ricevuti mentre l’account è disattivato non andranno persi. Non appena riattivi il tuo account sul nuovo cellulare, riceverai tutti i messaggi in sospeso. Ricorda: non più di 30 giorni dopo la disattivazione.
  • Il tuo cellulare ripristinerà i vecchi messaggi di WhatsApp se hai effettuato un backup. È importante attivare il backup con Google Drive e farlo quotidianamente poiché, se perdi o rubi il tuo cellulare, puoi recuperare i vecchi messaggi ripristinando il backup.

Cosa succede quando blocchi qualcuno su WhatsApp

Precedente 5 consigli per rendere più veloce il wifi sul tuo dispositivo Android Successivo Come scaricare video, foto e storie di Instagram sul tuo Android

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.