Come prendersi cura dei denti

Come prendersi cura dei denti

Denti e gengive sane sono la tua ricchezza più significativa. Se non hai problemi dentali, puoi mangiare bene e gustare del buon cibo. Dovresti stare lontano da problemi che possono influire sulla salute della tua bocca. Con l’età, dovresti prestare maggiore attenzione ai tuoi denti.


Carie dentaria

I denti sono ricoperti di smalto, che è un rivestimento esterno molto duro. Ogni singolo giorno, un piccolo film di placca dentale si accumula sui denti. I batteri pericolosi producono molti acidi, che possono causare cavità e danneggiare gravemente lo smalto dei denti.

Solo il filo interdentale e la spazzolatura possono prevenire il decadimento. Tuttavia, non appena si nota che si è formata una cavità sui denti, è necessario visitare un dentista per risolvere il più rapidamente possibile.

Dovresti usare un dentifricio contenente fluoro per proteggere i denti dalla carie. Se noti che i tuoi denti sono a rischio carie, potresti prendere in considerazione l’uso del dentifricio con una percentuale superiore di fluoro.

Chiedi al tuo dentista di prescriverti il ​​trattamento necessario. Ricorda che abitudini sane possono prevenire cavità dentali e malattie gengivali, che solitamente causano dolore e perdita dei denti.

Le persone possono prevenire molti problemi adottando i seguenti consigli:

Devi lavarti i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro professionale.

Non dimenticare di usare il filo interdentale tra i denti ogni giorno.

È necessario visitare il dentista per un controllo e una pulizia regolare.

Gli alimenti e le bevande che contengono troppo zucchero dovrebbero essere assunti in quantità minime.

Smetti di fumare o masticare tabacco.

Bevi alcolici con moderazione.

Quando visiti un dentista, devi essere sicuro delle sue qualifiche ed esperienza. Un dentista deve usare solo strumenti sterilizzati.

Sai che esiste uno strumento chiamato siringa per acqua ad aria, che è attaccato al sistema di erogazione della sedia, non viene mai rimosso dalla poltrona odontoiatrica e non passa mai attraverso uno sterilizzatore?

Cosa può causare carie e numerose malattie gengivali?

Ogni giorno, si forma una placca sui nostri denti. Quando questa sostanza appiccicosa rimane sui nostri denti per lungo tempo, porta alla carie e alla malattia delle gengive. Solo una normale spazzolatura / filo interdentale toglierà la placca e renderà la nostra bocca sana e fresca. Dovresti prenderti cura dei tuoi denti / gengive in caso di diabete, cancro o gravidanza.

Suggerimenti per la spazzolatura

Seguendo questi suggerimenti, manterrai il tuo sorriso bello e sano.

Lavati i denti due volte al giorno per circa due minuti ogni volta.

Compra uno spazzolino da denti con setole morbide.

Acquista un dentifricio con fluoro, che è un minerale che protegge i denti dalla carie.

Lavati i denti in cerchio. Usa tratti piuttosto corti avanti e indietro.

Spazzola sempre delicatamente la linea di gomma.

Spazzola sempre la lingua.

Sostituisci lo spazzolino una volta ogni tre o quattro mesi.

Suggerimenti sul filo interdentale

È impossibile sbarazzarsi di placca e cibo senza filo interdentale ogni giorno tra i denti. Lo spazzolino da denti può non togliere molta placca rimasta. Inoltre, ti consigliamo di sciacquarti la bocca dopo aver usato il filo interdentale. Se non sai come usare correttamente il filo interdentale leggi qui.

Controlli dentali regolari

Questo è uno dei consigli più importanti quando si tratta di denti. Dovresti prendere l’abitudine di andare dal tuo tuo dentista per controlli regolari almeno una volta ogni tre mesi. Le persone che non hanno i denti naturali dovrebbero fare controlli periodici.

Se inizi ad avere problemi con la bocca, fissa un appuntamento urgente il prima possibile.

Come superare la paura di andare dal dentista?

È vero che molte persone, sia adulti che bambini, si innervosiscono anche solo pensando al dentista. Ecco i suggerimenti per superare la paura e rendere l’esperienza il più positiva possibile:

Parla con il tuo dentista onestamente e digli che ti senti un po’ nervoso.

Dovresti scegliere l’orario per il tuo appuntamento quando non vai di fretta o se sei troppo stanco.

Non dimenticare di usare le cuffie per ascoltare musica rilassante.

Abitudini salutari

Ridurre l’assunzione di cibi / bevande zuccherate. Mangia più verdure, frutta e formaggio magro. Evitare di bere bevande zuccherate, che portano alla carie.

Smetti di fumare in qualsiasi forma. L’uso di sigarette, sigari, pipe, sigarette elettroniche comporta un rischio molto più elevato di malattie gengivali e cancro.

Bevi alcolici con moderazione. Può portare a cancro orale e dipendenza.

Insegna ai tuoi figli a prendersi cura dei loro denti. Tali abitudini dovrebbero essere coltivate non appena compaiono i denti del bambino.

Conclusione

Non pensare che le cure dentistiche siano costose. Seguendo la tua routine di pulizia quotidiana, incontrerai problemi limitati. Investi in un buon dentifricio e spazzolino e risparmierai alla tua prossima visita dal dentista.

Leggi anche: 5 consigli per gestire lo stress

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*