Come recuperare i messaggi di testo eliminati su iPhone

Come recuperare i messaggi di testo eliminati su iPhone

Se hai perso o eliminato un messaggio di testo importante o iMessage sul tuo iPhone, potresti essere in grado di recuperarlo utilizzando uno di questi semplici suggerimenti. Molti di noi hanno messaggi di testo sui propri telefoni molto vecchi. E alcuni di questi sono molto preziosi: messaggi di amici conosciuti molto tempo fa o di persone care che sono decedute o informazioni importanti di cui probabilmente avremo bisogno di nuovo. È confortante sapere che sono lì e accessibili tramite una rapida ricerca sui nostri iPhone.


Tuttavia, supponiamo che devi eliminare alcuni file sul tuo iPhone per fare spazio. L’app Messaggi tende ad essere ingombrante, dato che le persone spesso inviano foto, video e messaggi audio. (C’è anche un’opzione nellapp Messaggi per eliminare automaticamente i messaggi dopo un certo periodo di tempo.)

Cosa succede se si elimina accidentalmente un messaggio importante? Bene, con un po’ di fortuna puoi probabilmente recuperarlo.

Ecco cinque modi per recuperare messaggi cancellati su iPhone:

  • Ripristina da un backup iCloud
  • Ripristina dal sito Web iCloud
  • Contatta il tuo operatore telefonico
  • Ripristina da un backup di iTunes (o Finder)
  • Ripristina utilizzando un’app di terze parti

Tutti questi sono trattati in dettaglio di seguito. Continua a leggere per saperne di più sui metodi che abbiamo descritto.

Leggi anche: Come impedire a Google di tracciare la tua posizione, con certezza al 100%

1. Recupera i messaggi cancellati su iPhone tramite backup iCloud

Se hai un backup iCloud del tuo iPhone eseguito prima del momento in cui hai eliminato i messaggi di testo, potresti essere in grado di recuperarli.

Apri l’app Impostazioni, tocca il tuo nome / immagine avatar in alto, quindi tocca iCloud> Gestisci spazio di archiviazione> Backup. Dai un’occhiata per vedere se esiste un backup iPhone sufficientemente vecchio che include i messaggi di testo eliminati. (Tocca il backup per vedere quando è stato salvato.)

In tal caso, dovrai ripristinare completamente il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica prima di configurare il tuo iPhone utilizzando il backup precedente. Ricorda che perderai tutti i dati che hai aggiunto dal backup, quindi assicurati di salvare copie delle tue foto e dei tuoi video e di tutti gli altri messaggi che non vuoi perdere!

  • Per ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica, vai su Generale> Ripristina> Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. 

Questo passaggio richiede alcuni minuti. Quindi il telefono prenderà di nuovo vita, guidandoti attraverso la solita configurazione. Quando si arriva all’opzione per ripristinare il dispositivo da un vecchio backup, assicurati di scegliere quello giusto.

Se non hai un vecchio backup con i dati di cui hai bisogno o non vuoi sovrascrivere i dati aggiunti al tuo telefono dal vecchio backup, prova una delle seguenti soluzioni.

2. Recupera i messaggi cancellati da un backup senza sovrascrivere il tuo iPhone

Sfortunatamente iCloud non esegue il backup degli SMS. Pertanto, quanto segue potrebbe non funzionare: sarai in grado di saperlo quando arrivi al passaggio 2. Ma per molte persone questo è il modo più semplice per recuperare i messaggi persi.

1. Accedi a icloud.com con il tuo ID Apple e la password.

2. Fare clic su Messaggi di testo. (Se non è presente, i tuoi messaggi non sono stati sottoposti a backup qui, quindi salta questo rigo …)

3. Se sono lì, cerca i messaggi per trovare quelli che ti servono.

4. Ora vai sul tuo iPhone e scegli Impostazioni> [il tuo nome]> iCloud.

5. Disattiva i messaggi di testo (o assicurati che sia già disattivato).

6. Vedrai un popup. Seleziona: “Salva sul mio iPhone”.

7. Ora riattiva i messaggi di testo.

8. Toccare “Unisci” e attendi. Dopo alcuni minuti i messaggi di testo eliminati dovrebbero riapparire sul tuo iPhone.

3. Recupera i messaggi cancellati da un backup di iTunes (o Finder)

Se non hai eseguito il backup su iCloud ma hai eseguito il backup del telefono su iTunes sul tuo Mac o PC (o su Finder, se usi macOS Catalina), potresti essere in grado di recuperare i tuoi messaggi di testo da lì. E anche se pensi di non aver eseguito il backup dei tuoi messaggi, vale la pena perdere qualche minuto.

Ricorda che questo metodo sovrascriverà anche i dati sul tuo telefono.

  1. Collega il tuo iPhone al computer con cui ti sei sincronizzato. iTunes dovrebbe aprirsi automaticamente – in caso contrario, aprirlo manualmente. Se sei su Catalina, apri Finder.
  2. Dovresti vedere l’icona di un iPhone apparire nell’angolo in alto a sinistra. Selezionalo (in Catalina, seleziona il tuo dispositivo dalla barra dei menu a sinistra.)
  3. Ora scegli “Ripristina backup”. (in Catalina, lo troverai nella scheda Generale.)
  4. Tutti i dati di cui è stato precedentemente eseguito il backup ora sostituiranno i dati sul telefono. Ci vorranno alcuni minuti. Finché non hai eseguito il backup da quando hai eliminato quei messaggi di testo, ora dovrebbero apparire nell’elenco dei normali messaggi sul telefono.

4. Recupera i messaggi cancellati contattando il tuo operatore telefonico

Se non hai avuto fortuna con i backup, il tuo prossimo passo è contattare il tuo gestore telefonico. Alcune aziende, sebbene non tutte, tengono traccia dei tuoi messaggi e hai il diritto di accedervi. Potrebbe anche bastare accedere al tuo account online. Per alcuni invece serve contattare il servizio clienti. La risposta potrebbe essere no, ma non costa nulla chiedere, giusto?

5. Recupera i messaggi cancellati utilizzando un’app di terze parti

Se nessuna delle opzioni di cui sopra ha funzionato, è tempo di mettere al lavoro la nostra fantasia e utilizzare uno strumento software di terze parti. Tieni presente che potrebbe costarti un paio di euro e non vi è alcuna garanzia che funzioni.

Ci sono alcune app di terze parti che hanno una buona reputazione online: PhoneRescue di iMobieEnigma RecoveryWonderShare Dr.Fone per iOS e Tenorshare iPhone Data Recovery. Anche dopo aver “eliminato” i messaggi rimangono sul telefono fino a quando non vengono sovrascritti, quindi dovresti essere in grado di recuperare i messaggi eliminati utilizzando queste utilità.

Il miglior consiglio se stai usando una di queste app è di farlo il più rapidamente possibile dopo aver realizzato che devi recuperare i messaggi di testo eliminati. Più a lungo li lasci, più sarà difficile il recupero.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*