Scarica e installa le Google Apps per il tuo Android

Come scaricare e installare le ultime Google Apps (GApps). La maggior parte delle ROM stock sono dotate delle app di Google precaricate come Google Play Store, Gmail, YouTube, Google Maps, Google+, Ricerca Google, Google Drive, Google Calendar, Google Sync, Google Voice, Google Music e molto altro. La maggior parte di queste app può anche essere scaricata direttamente dal Google Play Store stesso.

A causa delle restrizioni di licenza, gli sviluppatori non includono le Google Apps o GApp nelle ROM personalizzate basate su AOSP. È quindi necessario che li installi separatamente tramite un ripristino personalizzato. Ricorda che devi installare queste GApps ogni volta che esegui il flash di una nuova ROM personalizzata. Senza queste app Google, non potrai utilizzare alcun servizio Google sul tuo dispositivo Android.

Quindi in questo tutorial, discuteremo alcune semplici procedure passo-passo su come scaricare e installare le Google Apps sul tuo smartphone Android. Che si tratti di Android 8.0 Oreo, Android 7.0 Nougat, Android 6.0 Marshmallow, Android 5.0 Lollipop o Android 4.4 KitKat, qui otterrai le ultime Google Apps (GApps) per qualsiasi versione di Android.

Requisiti:
  • Telefono carica almeno fino al 60% per evitare blocchi improvvisi.
  • Dispositivo Android con root.
  • Ripristino personalizzato come Clockworkmod (CWM) o TWRP installato sul telefono.

Scarica le Gapps dal sito ufficiale OpenGapps.org

Come conoscere che tipo di processore monta il tuo smartphone Android

Download:

  1. Scarica l’app Droid Hardware Info

Passaggio 1: installa l’app Droid Hardware Info

Vai su Google Play Store e cerca l’app ‘Droid Hardware Info’.

Questa app ti fornirà le informazioni complete sull’architettura della CPU del tuo telefono Android.

Passaggio 2: trova l’architettura della CPU e il set di informazioni

Una volta scaricata l’app, avviala.

Ti mostrerà i dettagli completi del dispositivo.

Quindi fare clic sulla scheda Sistema.

La scheda Sistema ti mostrerà tutti i dettagli del processore del tuo telefono Android tra cui architettura della CPU, chipset, velocità di clock, set di istruzioni, processi in esecuzione e molto altro.

Ma tra questi, solo due di essi saranno di tuo interesse: architettura della CPU e set di istruzioni. Annota quali set di architettura e istruzioni ha il tuo telefono e quindi puoi passare al passaggio successivo.

Passaggio 3: abbina tali informazioni alla tabella

Ora quello che devi fare è semplicemente abbinare le informazioni che hai notato in precedenza con la tabella che abbiamo fornito di seguito. Questo ti informerà esattamente su quale processore ha il tuo telefono Android.

Name on Droid Hardware Info Processor
ARMv7 or armeabi ARM
AArch64 or arm64 ARM64
x86 or x86abi x86

Quindi, come mostrato nell’immagine sopra, l’architettura della CPU mostra AArch64. E se abbinato alla tabella possiamo confermare che il dispositivo ha un processore ARM64.

Metodo 1: Installare le Gapps tramite la recovery personalizzata TWRP

Passaggio 1: scaricare il file del pacchetto GApps dal collegamento indicato sopra.

Nota: non estrarre il file zip.

Passaggio 2: Copia quindi il file GApps.zip sul tuo dispositivo Android.

Passaggio 3: avviare il dispositivo in modalità di ripristino TWRP utilizzando i pulsanti combinati di ripristino. Se non sai quali pulsanti premere, utilizza l’app “Fast Reboot” dal Google Play Store.

Passaggio 4: una volta riavviato tramite la recovery TWRP, fai clic sull’opzione Install presente lì.

Passaggio 5: quindi vai al file GApps.zip che hai copiato in precedenza e selezionalo.

Passaggio 6: nella schermata successiva, scorrere verso destra per avviare il processo di flashing delle Google Apps.

Passaggio 7: attendere fino al termine del processo di installazione. Al termine, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di successo.

Passaggio 8: Quindi riavviare il dispositivo Android selezionando l’ opzione Reboot-> Sistem presente nella modalità recovery TWRP

È tutto! Hai eseguito il flashing dell’ultima versione delle Google Apps utilizzando la recovery TWRP sul tuo smartphone Android.

Metodo 2: Installare le Gapps tramite CWM Recovery

Passaggio 1: scaricare il file del pacchetto GApps dal collegamento indicato sopra.

Nota: non estrarre il file zip.

Passaggio 2: Copia quindi il file GApps.zip sul tuo dispositivo Android.

Passaggio 3: avviare il dispositivo in modalità di ripristino TWRP utilizzando i pulsanti combinati di ripristino. Se non sai quali pulsanti premere, utilizza l’app “Fast Reboot” dal Google Play Store.

Passaggio 4: una volta riavviato tramite la recovery CWM, fare clic sull’opzione Install zip da SdCard.

Passaggio 5: nella schermata successiva, fai clic su scegli zip dall’opzione sdcard.

Passaggio 6: Questo ti mostrerà tutti i file che si trovano sul tuo telefono. Passa al file GApps.zip che hai copiato in precedenza e selezionalo. Nella schermata successiva, premi Sì per avviare il processo di installazione delle Google Apps.

Passaggio 7: attendere il completamento del processo di installazione. Al termine, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di successo.

Passaggio 8: Quindi fare clic su ++++ Torna indietro ++++ e riavviare il dispositivo Android selezionando l’ opzione Riavvia il sistema ora presente nel menu principale di ripristino CWM.

Questo è tutto! Hai eseguito il flashing dell’ultima versione di Google Apps utilizzando la recovery CWM sul tuo dispositivo Android.

Leggi anche: Perché il mio telefono si surriscalda così velocemente

Precedente Scopri come collegare il tuo smartphone alla televisione Successivo Come sbloccare facilmente il Bootloader sul tuo telefono Android

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.