Snapchat non funziona: cosa fare?

Snapchat non funziona: cosa fare

Con Snapchat puoi collegarti in rete con i tuoi amici, inviare foto e video divertenti e leggere messaggi. Tuttavia, a volte Snapchat non funziona per vari motivi. Ti mostreremo come risolvere i problemi con Snapchat da solo.

Assicurati di avere l’ultima versione di Snapchat

Le versioni precedenti di Snapchat e molte altre applicazioni possono causare errori difficili da risolvere. Quindi assicurati di avere l’ultima versione dell’app Snapchat disponibile su Google Play Store

Gli aggiornamenti dovrebbero essere fatti automaticamente. Se è disponibile una nuova versione, verrà visualizzata nel Play Store in Le mie app e giochi> Aggiornamenti, che troverai nel menu a sinistra.

Snapchat non funziona: cosa fare

Riavvia lo smartphone

Questo è un classico tra i trucchi per tutti i tipi di dispositivi, ma la sua efficacia è stata dimostrata più volte. Spegni, attendi brevemente, riaccendi. Questo aiuta più spesso di quanto pensi, anche se l’applicazione Snapchat non funziona.

Controlla lo stato delle notifiche di Snapchat

A volte, Snapchat funziona normalmente, ma non arrivano le notifiche. Quindi dovresti dare un’occhiata alle impostazioni. Apri l’app Snapchat e vai alle impostazioni. Troverai la sezione Notifiche. Inoltre, puoi definire individualmente le notifiche che Snapchat deve inviarti e quelle che invece non desideri leggere.

Se tutto sembra a posto, puoi dare un’occhiata alle impostazioni di Android per le notifiche. 

Vai alle impostazioni dello smartphone e vai su App e notifiche> Visualizza tutte le app> Snapchat> Notifiche e controlla se Snapchat può inviarti notifiche. Piccolo consiglio per gli smartphone Huawei o Honor: controlla anche le impostazioni del risparmio energetico se Snapchat non funziona in background.

Svuota la cache dell’app Snapchat

Se hai ancora problemi con Snapchat, puoi provare a svuotare la cache dell’app. Per fare ciò, torna su Impostazioni> App e notifiche> Mostra tutte le app> Snapchat e fai clic su  Memoria questa volta, quindi Svuota cache per cancellare la cache di Snapchat. Ciò elimina i dati temporanei che potrebbero essere in conflitto con il corretto funzionamento dell’applicazione.

Elimina i dati dall’app Snapchat

E ancora, diamo un’occhiata alle informazioni sull’app, ma questa volta eliminiamo i dati completi dall’app per correggere un possibile errore a questo punto. 

Torna su Impostazioni> App e notifiche> Mostra tutte le app> Snapchat> Memoria e questa volta scegli Rimuovi contenuto memoria per eliminare tutte le impostazioni. Unico svantaggio, dovrai riconnetterti a Snapchat.

Snapchat ha problemi di server?

Se Snapchat non si aggiorna o non visualizzi nessun messaggio di errore, il servizio potrebbe avere problemi con i suoi server. Prima di iniziare a cercare problemi sul tuo smartphone, dovresti prima verificare se questa è la causa. 

È quindi possibile consultare questo sito . La visualizzazione della mappa mostra chiaramente dove gli utenti di Snapchat hanno attualmente problemi.

Reinstalla Snapchat

Se tutti i passaggi precedenti non hanno funzionato e sei sicuro che Snapchat attualmente non riscontri un errore generale del server, hai ancora la possibilità di reinstallare l’applicazione. Vai sul Play Store, cerca Snapchat e disinstalla l’app. Quindi riavvia lo smartphone e reinstalla l’app dal Play Store.

Controlla i dati mobili e la tua connessione WiFi

Se i server e le impostazioni sono corretti, potrebbe esserci un problema con la tua connessione Internet. A volte i dati mobili e WiFI sono abilitati ma non hanno connessione. 

Se altre applicazioni non funzionano come al solito, prova a disconnettere la connessione dati e in Impostazioni sotto Rete e Internet> Rete mobile, prova a disconnettere brevemente la connessione e riattivala. Puoi anche attivare e disattivare la modalità aereo per un breve periodo.

Se si è connessi tramite WFi, è anche possibile disabilitare e riattivare la connessione. Se il problema persiste, prova a connetterti a un’altra rete. In alternativa, è possibile utilizzare un’applicazione di test di velocità come Ookla per verificare la connessione. Google stesso offre anche un test di velocità.

Il nostro consiglio ti è stato di aiuto? Hai altri suggerimenti utili per aiutare altri utenti quando Snapchat non funziona? Scriveteci nei commenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.